Pier Alberto Saccomani
Nasce a Verona il 7 luglio 1927. Frequenta il liceo classico "S.Maffei" ma, alla morte del padre, nel 1944, deve sostituirlo nella gestione della storica "tabaccheria del Liston".
In quegli anni incontra Alberto Nicoletto e Mario Zilli nel cortile dell' oratorio dei SS.Apostoli e con loro forma un rinomato trio sempre dedito alle scampagnate domenicali nei dintorni della città con il curato, don Santo Carli.
In quelle, ed in altre occasioni, mette in luce il suo spiccato estro artistico e musicale (suona amatorialmente la fisarmonica) che lo porterà con Nicoletto a formare un piccolo gruppo di appassionati delle canzoni popolari ascoltate nelle gite in montagna e nei dischi in suo possesso degli storici cori trentini SOSAT e SAT.
Fondato il Coro Scaligero dell'Alpe, da lui chiamato inizialmente "Complesso Armonico Canti Alpini", vi rimane fino al 1955.
Trasferita l' attività in galleria Astra, dopo aver lasciato la tabaccheria di Piazza Bra, si dedica alla ricerca dell' oggettistica "cult" con grande successo.
Rientra nel Coro alla fine degli anni '60 e vi rimane, nella sezione dei bassi, fino alla morte che lo coglie il 30 aprile 1979.